logo AMB trasparente

CALENDARIO 2017

GRUPPO MICOLOGICO PIOMINESE -AMB
 
 
PRESENTAZIONE PROGRAMMA 2019
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PROGRAMMA ATTIVITA' AUTUNNO  2018
 
 
 
 
 
 
 
 
PROGRAMMA ATTIVITA' 2018
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PROGRAMMA ATTIVITA' 2017
 
 
 
 
 
 
manifesto primavera 2017
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                        ASSOCIAZIONE MICOLOGICA PIOMBINESE 
Uscita di micologia alla ricerca del fungo prugnolo con baccellata 1° maggio 2016 a Montieri 
Ritrovo a Piombino alle ore 8,00 presso distributore Esso vicino Eurospin 
Ritrovo a Venturina ore 8,15 al distributore Agip 
partenza per i boschi di Montieri alla ricerca del prugnolo
Ritrovo alle ore 12,00 a Montieri Loc. Piano per la scampagnata con porchetta e baccelli .
Se il tempo non ci permetterà tutto ciò, abbiamo una alternativa, ma sarà valutata la domenica mattina . Coloro che saranno presenti conosceranno le decisioni, per le persone che non saranno all'appuntamento sarà dovere un giro di telefonate....
grazie a tutti 
                                                                 BUON 1° MAGGIO
 
 
 
 
 
 
 
 
        CORSI REGIONALI PROPEDEUTICI 2016  -   GRATUITI    -     
                          CORSI REGIONALI 2016 GRATUITI   -   PER TUTTI I RESIDENTI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CALENDARIO 2016       ( eventuali modifiche al programma saranno comunicate)
11 marzo ore 21,00 in sede
Questa serata ha lo scopo di incontrare tutte le persone interessate alle attività dell’Associazione (soci, ex soci, conoscenti, parenti e amici dei soci). Possono partecipare chiunque abbia interesse alla micologia senza nessun impegno di iscrizione. E’ un occasione per rivedere vecchi amici e fare nuove conoscenze con persone che hanno in comune la passione per i funghi.
Vengono illustrati nel dettaglio tutti gli appuntamenti dell’anno in corso e le date in cui saranno svolti. In merito sarà distribuita un calendarietto contenente tutte le informazioni utili. Vengono inoltre comunicate le nuove quote annuali associative .  Al termine della serata sarà offerto un piccolo rinfresco di benvenuto.
 
__________________________________________________________________________________________________________________
 
USCITA - GITA
                   Alla ricerca del Fungo Marzuolo (Hygrophorus marzuolus)
                                             20 MARZO 2016 (domenica) uscita a Vallombrosa 

Il Marzuolo (Hygrophorus marzuolus) si trova in montagna e anche sotto la neve

 
 
 
 

CORSO DI BOTANICA                                    
18-25  Marzo , 01-08-15- aprile,   ( 5 incontri)  uscite di botanica 3 -17 26 aprile )
E’ il primo appuntamento della stagione. Dal 2005 viene condotto dalla Dott.ssa  Angela Dell’Agnello, ormai divenuta grande amica dell’associazione e una presenza irrinunciabile. Il programma, ogni anno sempre aggiornato, prevede la conoscenza delle piante maggiormente legate ai funghi, l’approfondimento della flora locale, il riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili ed utili per la salute. Questi ed altri argomenti  ancora, sempre attinenti con la botanica. Vengono organizzate anche gite domenicali con pranzo al sacco dove sono tenute le lezioni dal docente, direttamente in Habitat. E’ possibile che a seconda del periodo, queste uscite siano abbinate anche alla micologia.    
uscita di botanica 003 FILEminimizer
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI                    
22 aprile ore 21,00 (venerdì)
prima convocazione  ore 19,00
seconda convocazione ore 21,00
Appuntamento annuale con tutti soci, in cui viene esposto il bilancio dell’anno precedente per l’approvazione e presentato il prospetto per l’anno in corso. In tale occasione possono essere  discusse per approvazione nuove norme o modifiche del Regolamento interno.
 
___________________________________________________________________________________________________________
 
USCITA DI MICOLOGICA  CON BACCELLATA 
1°MAGGIO 
     alla ricerca del Prugnolo  ( Calocybe gambosa ) a Montieri 
pranzo al Parco del Piano di Montieri con porchetta e baccelli 
 
_____________________________________________________________________________________________________________
 
 
CORSO DI MICOLOGIA PRIMAVERILE           
29 Aprile - 06-13-20-27    - maggio, 03 -10 giugno  ( 6 lezioni  più  15 - 29 Maggio uscite di  di micologia )
Subito dopo gli appuntamenti dedicati alla botanica, inizia il corso di micologia, condotto da soci esperti dell’Associazionei. Sarà proiettato ed illustrato il corso propedeutico di micologia di base realizzato dalla Associazione, partendo dai concetti di base rivolto principalmente ai nuovi partecipanti ma sempre utile per tutti. Questa presentazione sarà portata avanti per tutte le serate del corso e quando si potrà reperire i funghi freschi, la lezione si dividerà in una prima parte con la visione della presentazione e con la seconda parte con i funghi dal vero (i funghi primaverili). Sarà un occasione particolare per conoscere ottimi funghi di stagione che molti appassionati non hanno mai visto, né tantomeno gustato, come le Morchelle ed i Prugnoli. Come per il corso di botanica, saranno previste gite domenicali dedicate alla ricerca e alla conoscenza dei funghi delle nostre zone con lezione sul posto tenuta da un docente o da soci più esperti. 
SOCINFESTA                                                                                       
05 giugno     
E’ una giornata particolare dedicata all’allegria e al piacere di stare in compagnia. Nata nel 2010 per volontà delle nostre più affezionate socie, consiste nell’organizzare uno squisito pranzo (o cena)  preparato interamente dai soci per tutti gli iscritti.    Sarà possibile gustare piatti particolari anche a base di funghi ascoltando musica dal vivo e tra una portata e l’altra, chi ha piacere, potrà anche divertirsi a fare “quattro salti” in pista.
socinfesta 2011 FILEminimizer
CORSO DI MICOLOGIA AUTUNNALE                    
16 - 23 - 30  ( venerdi) settembre, 07 -14  -21- 28  (venerdì)  ottobre , 04 -11 - 18 -25 - (venerdì) novembre,  02 - 09 ( venerdi)    dicembre ( 13 incontri   più  2 uscite micologiche  )
Per i nuovi iscritti - nozioni di base  (martedì)
20 - 27 settembre ,  04 ottobre 
Dopo la pausa estiva , verso la metà di settembre, le attività riprendono con il Corso autunnale di Micologiache si protrae fino a dicembre. Come il corso primaverile, viene condotto da soci esperti dell’Associazione, Il programma offre la possibilità di sviluppare maggiormente gli argomenti legati alla micologia, considerando il periodo più ampio rispetto a quello primaverile e la stagione più adatta alla nascita dei funghi.
Il corso autunnale permettera di andare avanti nel programma gia iniziato a primavera, anzi si sdoppierà per 3-4 sere in una sezione del martedì per i soci nuovi iscritti  a settembre in un corso prepedeutico, mentre gli altri andranno avanti il venerdi. Poi i corsi si riuniranno in una unica sessione; iniziano gli incontri dedicati ai funghi dal vero, dove sono trattati i generi più importanti sia per l’aspetto gastronomico, sia per quello  tossicologico, dando risalto ai funghi commestibili ed ai loro sosia.
uscita micologica 21 ott 2012FILEminimizer
ORARI CORSI  E USCITE DIDATTICHE
Tutti i corsi (botanica e micologia) sono svolti in sede il venerdì alle 21,00
Per i nuovi iscritti nozioni di base sono svolti in sede il marted' alle ore 21,00
Le gite hanno come scopo la ricerca dei funghi a scopo didattico e la conoscenza delle piante nel loro ambiente naturale,  perciò vengono considerate  vere e proprie lezioni svolte direttamente in habitat. Di norma sono programmate di domenica e sono stabilite, come numero, dal programma annuale delle attività, ma non come data, in quanto verranno decise nel corso della stagione, per la migliore riuscita dell’attività. E’ possibile che, per cause avverse alla loro realizzazione (maltempo, mancanza di materiale per lo studio), non possa essere raggiunto il numero delle uscite stabilite nel programma.
MOSTRE MICOLOGICHE           (già programmate)      
22-23-  ottobre    PIOMBINO   a Palazzo Appiani in Piazza Bovio
 06  Novembre  Quartiere Cotone - Piombino - Circolino Arci 
 
E’ possibile che durante l’anno  sia richiesto di allestire ulteriori mostre oltre a quelle già fissate, in occasione di vari eventi del comprensorio. Può però anche accadere, se la stagione è particolarmente avversa alla nascita dei funghi (con nostro grande dispiacere), di dovere rinunciare a mostre già programmate.
Lo scopo delle mostre micologiche è quello di far conoscere alla popolazione il mondo dei funghi con tutti i loro aspetti. Possono essere positivi come quelli culinari o estetici dovuti alle loro  particolari forme e colori. Ma ci possono essere anche degli aspetti insidiosi come la tossicità che può recare spiacevoli conseguenze a chi non ha una adeguata conoscenza della materia.
Le mostre micologiche sono un momento molto importante per l’Associazione e tutti i soci che contribuiscono alla loro realizzazione, danno il meglio di sé per una migliore riuscita.
2 mostra 2002
PRANZO SOCIALE                 
04 dicembre
Ultimo appuntamento dell’anno, è un occasione per apprezzare un gustoso pranzo in compagnia di amici in un ristorante del comprensorio, permettendo di scambiarsi gli auguri di Buon Natale e di Buon Anno, con la speranza di ritrovarsi tutti il prossimo anno per una nuova e migliore stagione micologica. (inserire foto pranzo sociale) 
 
 

CORSI PROPEDEUTICI PER LA RACCOLTA FUNGHI  
      (PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO DÌ FREQUENZA RILASCIATO DALLA REGIONE)
Questo progetto è nato dalla collaborazione della  REGIONE TOSCANA, il SERVIZIO SANITARIO REGIONALE e l’AGMT (Associazione Gruppi Micologici Toscani) a cui la nostra Associazione è iscritta. Sono svolti dai gruppi aderenti all’AGMT nei territori a loro assegnati, sono rivolti a tutti i residenti della Toscana con età maggiore di 14 anni e sono GRATUITI. Hanno una durata di 6 ore divisi in 3 incontri di 2 ore.
Nel 2013, alla nostra Associazione, sono state assegnate 3 sessioni  svolte a Piombino, Venturina e Suvereto  nel mese di Novembre .
Per il 2014 è prevista una ripetizione dei corsi.
Per l'anno 2015 i corsi regionali si svolgeranno a Piombino e Venturina nel mese di Aprile  e per la prima volta all'Isola d'Elba nel mese di Maggio.
 Per il 2016 Ad oggi la Regione Toscana non è ancora inviato alle Associazioni Micologiche di competenza mandato  definitivo allo svolgimento del corso. Sarà cura delle Associazioni quando ne avranno l'autorizzazione a far conoscere la data di inizio del corso .
SCOPO DEI CORSI REGIONALI PROPEDEUTICI
  • Riduzione degli incidenti ai raccoglitori di funghi
  • Riduzione dei casi di intossicazione dovuto al consumo di funghi
Per il raggiungimento di tali obbiettivi sono trattati principalmente argomenti relativi al giusto comportamento nei boschi,  sul consumo dei funghi ed il  riconoscimento dei principali funghi commestibili ed i loro sosia tossici. Norme principali.
I corsi, gratuiti per i residenti della toscana, sono finanziati con i fondi raccolti con il pagamento del permesso raccolta funghi. Questo progetto nasce direttamente dalla legge regionale sulla raccolta funghi  già dal 1999, anno della sua messa in vigore:
 
Art. 17 - Informazione
1. La Regione, le Province, le Comunità montane, i Comuni, gli Enti di gestione dei parchi e gli Ispettorati micologici, con la collaborazione delle associazioni micologiche, cooperano al fine di garantire la massima informazione ai cittadini sulla normativa e sulla regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei, sulle sedi di rilascio delle autorizzazioni anche attraverso inserzioni sulla stampa locale e nazionale, annunci radiotelevisivi, manifesti e opuscoli.
2. La Regione Toscana promuove l’informazione dei raccoglitori anche attraverso pubblicazioni riguardanti gli aspetti normativi, igienico - tossicologici e la tutela dell’ambiente in rapporto allo sviluppo dei funghi epigei.
2 bis. Le Province, le Comunità montane ed i Comuni, con la collaborazione degli Ispettorati micologici e delle associazioni micologiche, possono organizzare corsi di informazione ed educazione dei raccoglitori. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza.
      
 
 
 
 

joomla компоненты

/