logo AMB trasparente

ATTIVITA'

L’Associazione Micologica Piombinese, svolge varie attività che promuovono la conoscenza della micologia, della botanica, il rispetto della natura  e altre ancora, sempre nel perseguimento dei fini statutari.


L’anno sociale si apre in primavera, dopo una prima serata di presentazione delle attività programmate, con il Corso di botanica tenuto dalla Dott.ssa  Angela Dell’Agnello. Il programma, che ogni anno viene aggiornato, prevede la conoscenza delle piante legate alla micologia, l’approfondimento della flora locale, il riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili ed utili per la salute. Questi ed altri argomenti ancora, sempre attinenti con la botanica. Sono organizzate anche gite domenicali con pranzo al sacco dove verranno tenute le lezioni dal docente, direttamente in Habitat.


A seguire, viene proposto il Corso primaverile di micologia, condotto da soci esperti dell’Associazione .

Dopo le prime due serate dedicate al corso di micologia di base, le lezioni proseguono con i funghi dal vero che saranno reperiti sul momento. Sarà un occasione particolare per conoscere ottimi funghi di stagione che molti appassionati non hanno mai visto, ne tantomeno gustato, come le Morchelle ed i Prugnoli. Come per il corso di botanica, sono previste gite domenicali dedicate alla ricerca e alla conoscenza dei funghi delle nostre zone con lezione sul posto tenuta da un docente o da soci più esperti.


Dopo la pausa estiva , verso la metà di settembre, le attività riprendono con il Corso autunnale di Micologia che si protrae fino a dicembre.

Come il corso primaverile, viene condotto da soci esperti dell’Associazione.

Il programma offre la possibilità di sviluppare maggiormente gli argomenti legati alla micologia, considerando il periodo più ampio rispetto a quello primaverile e la stagione più adatta alla nascita dei funghi. Dopo la ripetizione del corso di micologia di base, iniziano gli incontri dedicati ai funghi dal vero, dove sono trattati i generi più importanti sia per l’aspetto gastronomico, sia per quello tossicologico, dando particolarmente risalto ai funghi commestibili ed ai loro sosia tossici.


Durante il periodo autunnale, l’Associazione  allestisce  la Mostra Micologica Piombinese nei locali di Palazzo Appiani , storica costruzione che si affaccia sulla suggestiva e caratteristica piazza Bovio. A seguire realizza una mostra  al quartiere Cotone  nella sede del Circolo ARCI. 

Viene anche incaricata di organizzare mostre micologiche nei paesi del comprensorio. Negli ultimi anni è stata richiesta la presenza a Venturina, Campiglia, Montieri.


 

L’Associazione, è disponibile a collaborare a tutte quelle attività, manifestazioni ed eventi  organizzate da  altre associazioni od enti in cui la sua presenza contribuisce a diffondere l’interesse, la passione  ed il rispetto per la micologia e l’ambiente ad essa legata.


joomla компоненты

/