logo AMB trasparente

LA NOSTRA STORIA

L'Associazione Micologica Piombinese è nata ufficialmente, con la stesura del primo statuto, il' 1 - 10 – 2002, per volontà dei soci fondatori Renzo Rocchiccioli, Pier Giovanni Bisori, Leonetto Lombardi. Ma già dall'autunno del 1996, un gruppo di appassionati cercatori di funghi, che volevano approfondire le loro conoscenze micologiche, chiesero all'allora docente di un corso micologico che veniva svolto a Venturina, di ripeterlo anche a Piombino. Fu così che Il sig. Ivano Mazzolai (allievo del grande micologo Bruno Cetto), esperto in micologia e tossicologia, con una grande esperienza sul campo, iniziò la sua preziosa collaborazione con Piombino. Per i primi due anni, i corsi venivano svolti di sabato sera nei locali della COOP di Corso Italia. Poi si spostarono al venerdì sera nella segreteria del circolo Magona e vi rimasero fino al 2001 quando, per gentile ospitalità del Centro di Entomologia e del suo Presidente Ennio Colli, le attività si trasferirono nella loro sede in via Modigliani 2 a Piombino, dove ancora si svolgono.
Dalla primavera del 2005 vengono organizzati anche dei corsi di Botanica, tenuti dalla Dott.ssa Angela Dell'Agnello che da allora è divenuta una presenza irrinunciabile per il nostro gruppo.
 

IVANO MAZZOLAI

E’ doveroso dedicare un capitolo a parte al nostro caro amico Ivano, perché se non fosse mai venuto a Piombino a diffondere il suo sapere, ora non saremmo qui a descrivere la nostra Associazione. Giungendo da Rosignano o addirittura da Castel del Piano, anche quando il tempo era così brutto che qualcuno di noi non osava spostarsi da casa sua alla sede, accompagnato spesso dalla sua preziosa collaboratrice Marisa, con i suoi insegnamenti Ivano ha saputo infondere in ognuno di noi la passione per la conoscenza dei funghi. Molti di noi, che prima di conoscerlo non distinguevano un “lardaiolo” da un “cimballo”, oggi sono degli esperti che possono riconoscere molte specie fungine. Negli ultimi anni, causa la distanza e l’avanzare dell’età la sua presenza si è un pò affievolita, ma i semi  che ha saputo spargere in questi anni sono germogliati e il gruppo ha cominciato a camminare con le proprie gambe. La nostra Associazione però, avrà sempre bisogno della sua esperienza, perciò non perdiamo occasione perche possa venire a trovarci, per aiutarci alla determinazione dei funghi delle mostre che organizziamo, invitandolo, quando ha la possibilità, alle nostre lezioni in modo che i nostri soci più recenti abbiano la possibilità di conoscerlo. E’ ospite d’onore immancabile agli eventi ricreativi sociali dove gli amici più affezionati hanno modo di apprezzare la sua compagnia e tutti noi ci auguriamo di poter godere della sua presenza ancora per molti anni.                     

ivano-mazzolai

 

joomla компоненты

/